PON 2014 – 2020

Programma Operativo Nazionale  (video)

Link alla pagina dedicata del sito del Miur

PON 10.8.A1

FESRPON-VE-2015-22

REALIZZAZIONE/AMPLIAMENTO INFRASTRUTTURE DI RETE LAN/WLAN ASSE II INFRASTRUTTURE PER L’ISTRUZIONE

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR) OBIETTIVO SPECIFICO 10.8

Il Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento”, si propone di contribuire all’attuazione della Strategia UE 2020. Il Programma interessa il settennio 2014-2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale (tecnologie), tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali (formazione), tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE). Il PON “Per la scuola” ha una duplice finalità: da un lato perseguire l’equità e la coesione, favorendo la riduzione dei divari territoriali, il rafforzamento delle scuole contraddistinte da maggiori ritardi e il sostegno degli studenti caratterizzati da maggiori difficoltà; dall’altro, promuovere le eccellenze per garantire a tutti l’opportunità di accedere agli studi, assicurando a ciascuno la possibilità del successo formativo e la valorizzazione dei meriti personali, indipendentemente dal contesto socio-economico di provenienza. Il PON dà la possibilità alle scuole italiane di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale. Il MIUR, con la circolare 5158 del 14 aprile 2015 e relativo allegato, ha presentato ufficialmente il quadro di riferimento e le linee di intervento sul territorio del PON plurifondo (FSE e FESR) 2014-2020 “Per la scuola”. Con la circolare 5159 del 14 aprile 2015, il MIUR ha fornito le prime indicazioni operative sul medesimo PON Uno dei bandi finora emessi è il : 1. Primo Avviso (nota 9035 del 13 luglio 2015) destinato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN delle scuole del I e del II ciclo su tutto il territorio nazionale. L’Avviso rientra negli interventi dell’ASSE II “Infrastrutture per l’istruzione” finanziati dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale). Per questo bando l’Istituto comprensivo di Casaleone ha avuto l’approvazione e l’autorizzazione. Il progetto: PON “10.8.1.A1 – FESRPON-VE-2015-22 “ – realizzazione/ampliamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 per un importo di euro 18.365,00 vuole far sì che le tecnologie della comunicazione possano aggiungere ai tradizionali processi di istruzione gli input necessari per assumere un ruolo produttivo e consapevole nella società civile. È dunque essenziale sviluppare negli alunni l’abilità di acquisire ed elaborare materiali aperti e dinamici. Il lavoro scolastico deve includere tra i materiali di base informazioni di prima mano, in modo che gli studenti maturino esperienze qualificate nella elaborazione dei documenti in se stessi mentre ne acquisiscono il contenuto. I docenti non sono più i depositari di una disciplina statica da affidare ad una nuova generazione perché la trasmetta alla successiva. Devono diventare esperti di sistemi e procedure di comunicazione. Operatori della conoscenza in grado di guidare gli alunni nel lavoro di esplorazione, ricerca, acquisizione, sistemazione e condivisione delle informazioni. Si tratta di un vero e proprio ripensamento e di una rimodulazione dei processi di comunicazione e produzione del sapere. La conoscenza dei fondamenti delle tecnologie della comunicazione è un eccellente strumento di riflessione sulle prassi didattiche. Gli studenti debbono imparare ad accedere alle informazioni in modo efficiente, a verificare le informazioni che acquisiscono, a comunicare quelle che producono e a contribuire, come membri di un gruppo di lavoro, alla realizzazione di un progetto in un ambiente di collaborazione. Gli studenti debbono divenire utenti consapevoli di sistemi di informazione, e produttori di informazione a loro volta. La rete di istituto è la palestra necessaria e privilegiata in cui esercitare queste abilità.

Il progetto prevede quindi la realizzazione di una rete locale Wireless composta con apparati attivi in grado di gestire le problematiche complesse di una connettività distribuita.

Progetto PON 10.8.1.A1-FERSPON-VE-2015-22

USR_Veneto_Impegno-_Avv_9035_2015-signed.pdf

Lettera-di-autorizzazione.pdf

Finanziamento-PON-Assunzione-in-bilancio-1.pdf