Orientamento

La Scuola Secondaria di I grado attiva anche per l’anno scolastico 2022-2023 un percorso formativo e informativo di orientamento per gli alunni di classe terza in orario scolastico, che prevede anche l’intervento di una esperta orientatrice per stimolare negli alunni la riflessione al fine di una scelta consapevole.

Nell’ambito delle attività di orientamento scolastico, in una prospettiva anche di auto-orientamento, la Scuola propone i seguenti incontri:

PER I GENITORI

Lunedì 7 novembre 2022 Ore 20.30 incontro online (i dati per l’accesso saranno comunicati attraverso il registro elettronico) con l’esperta orientatrice Dott.ssa Laura Bombieri “L’architettura della scuola superiore. Le scuole del nostro territorio”.

PER GLI ALUNNI:

Incontri con l’esperta orientatrice dott.ssa Laura Bombieri

• Martedì 25 ottobre 2022 – Incontro laboratoriale: “Conoscere le risorse personali”

ore 9 -11 classi 3A – 3D

ore 11 – 13 classi 3B – 3C

• Venerdì 4 novembre 2022 – Incontro informativo: “ L’architettura della scuola superiore”

ore 9 -11 classi 3C – 3D

ore 11 – 13 classi 3A – 3B

I vari docenti propongono anche attività di orientamento e di auto-orientamento nei propri percorsi disciplinari.

Si invitano gli studenti a visitare i siti istituzionali delle Scuole di interesse per monitorare le iniziative di presentazione e Open Day proposte per i futuri iscritti.

Si rende disponibile la  guida "Le strade per il futuro 2021" che presenta l'offerta scolastico-formativa della provincia di Verona al seguente link: Guida_LeStradeperilFuturo_2021.pdf

Si rende noto, inoltre, la seguente iniziativa:

Per accedere ai video aprire il file VOLANTINO VIDEO ORIENTAMENTO 2022.pdf e cliccare sul link di interesse.

Nel territorio sono numerose le proposte relative all'orientamento riassunte nel documento allegato al seguente link

NOVEMBRE Mese dell'orientamento

Si ricorda infine l'appuntamento "EXPO dell'ORIENTAMENTO" a Cerea.

Nel mese di dicembre verrà elaborato da parte dei docenti il Consiglio Orientativo, che sarà comunicato ai genitori tramite registro elettronico.