Progetto Bullismo e Cyberbullismo

L’Istituto Comprensivo di Casaleone attiva ogni anno scolastico numerose e diverse attività per il contrasto al bullismo e cyberbullismo.

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

In occasione della giornata del SID 2022, infatti, le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione, destinate agli alunni e alle famiglie, internamente alla scuola o sul proprio territorio, sulla sicurezza in rete, sulla protezione dei dispositivi e dei dati personali e la privacy, sulla tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali.

Diverse saranno le attività che coinvolgeranno gli studenti e una importante occasione formativa sarà rivolta anche alle famiglie: la scuola, in collaborazione con il nostro esperto di Privacy e protezione dei dati dott. Sergio Borgato, organizza per il giorno 20 gennaio 2022 dalle ore 18.00 alle ore 19.00 una serata informativa con l’intento di fornire maggiore consapevolezza ai genitori sull'utilizzo delle nuove tecnologie, per gestire in maniera sicura l'accesso al mondo digitale dei propri figli.

Temi della serata: