DANTE NEL 2022: UN PODCAST, UN’AVVENTURA!

del giovedì, 15 dicembre 2022

Noi alunni della classe 3B della Scuola Secondaria di primo grado abbiamo cominciato a fare un podcast sulla vita di Dante ambientata ai giorni nostri.

L’idea è venuta alla nostra insegnante e noi l’abbiamo trovata entusiasmante fin dal primo momento. Abbiamo cominciato a dedicare un giorno alla settimana, il venerdì, per consultarci e far emergere  idee e  progetti per il podcast.

Il primo step è stato quello di decidere il titolo e la suddivisione degli episodi: abbiamo così deciso di fare quattro o cinque puntate: due sull’inferno, una sul purgatorio, una sul paradiso e un finale.

Dopo aver deciso gli aspetti fondamentali, ci siamo suddivisi in gruppi; ogni gruppo ha un compito ben preciso: il gruppo degli scrittori ha l’incarico di scrivere il “copione” per ogni puntata; il gruppo dei disegnatori deve disegnare il logo del podcast; il gruppo dei tecnici ha il compito di registrare tutte le puntate e di creare una pagina Instagram; infine il gruppo degli oratori, cioè i protagonisti del podcast (Dante e l’intervistatrice).

Abbiamo già registrato la prima puntata, che è anche l’inizio di tutta l’avventura. Il podcast uscirà sul giornalino della scuola a mesi alterni. Speriamo che seguiate con entusiasmo l’avventura insieme a noi!

Ecco a voi il link per ascoltare la prima puntata!

Dante nel 2022 - Prima Puntata

La classe 3B