25 Novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

del domenica, 27 novembre 2022

Nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le classi 3A, 3B, 3C e 3D della Scuola secondaria di primo grado hanno preso parte allo spettacolo organizzato dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Casaleone dal titolo “Orizzonte: libertà”.

L’evento si è svolto domenica 27 novembre 2022, alle ore 16.30, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria.

All’interno del palinsesto pianificato dalla C.P.O. è stato riservato uno spazio dedicato all’esibizione degli studenti.

Ogni classe ha presentato un quadro nel quale gli alunni, coordinati dalle docenti Biasin, Carmagnani, Doffini, Filippi, Forigo, si sono messi in gioco attraverso letture ad alta voce, performance di recitazione e di canto, intervallate da brani musicali di violino e clarinetto e da coreografie di danza.

Si è trattato di un’occasione preziosa per lavorare in sinergia tra Scuola ed Enti del Territorio, allo scopo di valorizzare il tema della prevenzione e del contrasto al fenomeno della violenza sulle donne, e della violenza in ogni sua forma.

La violenza contro le donne non può più essere accettata, è necessario parlare, agire, raccontare, istruire. Proprio per questo motivo la collaborazione con la C.P.O. si è inserita nella progettualità storica dell'Istituto, che da molti anni sostiene e promuove momenti di riflessione sui diritti con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione su tali tematiche, e con la convinzione che, promuovendo la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani, si possa costruire una nuova società senza violenze e senza disparità di alcun tipo.