#ILVENETOLEGGE2022

del venerdì, 30 settembre 2022

L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai hanno organizzato per venerdì 30 settembre 2022 la sesta edizione della maratona di lettura  “Il Veneto legge”.
L'evento ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero della Cultura.

Per scoprire di più clicca qui    #ilvenetolegge2022

“#ilvenetolegge2022” è una manifestazione dove tutti i cittadini della Regione Veneto sono invitati a leggere ad alta voce con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

Il tema principale che ha guidato le letture di quest’anno è stata la letteratura di montagna nelle sue più ampie e ardite declinazioni.

L’Istituto Comprensivo di Casaleone ha aderito anche quest’anno alla maratona regionale di lettura organizzando eventi dedicati nei singoli plessi.

Nella Scuola Secondaria di primo grado, in particolare, si è svolto  l'evento "Emozioni tra le pagine": La lettura ad alta voce come dono.

I ragazzi sono stati coinvolti in una rassegna di letture ad alta voce tratte da testi di diversi autori.

I docenti della Scuola e la Dirigente Scolastica si sono alternati alla lettura suscitando attenzione e interesse negli studenti.

I momenti di lettura ad alta voce sono stati intervallati da brani musicali di violino e clarinetto e da esibizioni di danza eseguite da studentesse e studenti della Scuola.

La manifestazione ha avuto un alto impatto emotivo sui ragazzi suscitando emozioni e ha trasmesso il valore della lettura: i libri sono ponti magnifici per unire le persone!