Un PON...te per un nuovo inizio

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 27 giugno 2022

La crisi che ha interessato il nostro Paese a seguito della pandemia Covid-19 ha richiesto alle scuole italiane, a tutto il personale scolastico, ai docenti, alle studentesse e agli studenti e alle famiglie un forte impegno volto a garantire continuità al processo formativo.

Per ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche e superare le criticità legate all’accentuarsi delle distanze sociali e relazionali sono perciò stati attivati interventi con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base nonché a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione e la socialità.

La realizzazione di queste attività è da collocare all'interno del Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur: un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità.

Nel corso dell'anno scolastico 2021/2022 l'Istituto Comprensivo di Casaleone ha attivato 6 moduli-progetto PON.

  • Sport per l'inclusione: sviluppo delle competenze motorie per gli alunni della Scuola Primaria.

Per i bambini l’attività sportiva deve rappresentare un momento di gioco e di divertimento, senza costrizioni o eccesso di aspettative, che permette loro di comprendere che nella vita si può perdere, anche quando ci si è impegnati al massimo delle possibilità. Lo psort rappresenta, dunque, un importante momento di formazione, sia da un punto di vista motorio che psicologico- emozionale, capace di contribuire attivamente alla formazione delle personalità dei soggetti coinvolti. 

  • Robot ... iamo: laboratorio di coding e apprendimento digitale proposto agli alunni della Scuola Primaria. 

Robotica e Coding, attraverso un’adeguata progettazione didattica, supportano l’apprendimento favorendo la trasversalità attraverso le discipline stimolando la rielaborazione della conoscenza acquisita ed il suo utilizzo in contesti diversi e promuovono inoltre le attitudini creative degli studenti, nonchè la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo. 

 

 

 

 

 

  • Creativa ... mente e corpo: arte e scrittura creativa per gli alunni della Scuola Primaria.

La scuola ha il compito di sviluppare e supportare la creatività ed il pensiero divergente, ponendosi come obiettivo quello di promuovere l’autonomia di pensiero e favorire lo sviluppo dello spirito critico. Tali attitudini ed abilità potranno diventare così strumenti utili, anzi fondamentali, per preparare gli studenti ad affrontare il futuro e far fronte alle molteplici sfide che la società contemporanea costantemente pone loro di fronte. 

  • Giochi in lingua: un primo avvicinamento giocoso alla lingua tedesca per gli alunni della Scuola Primaria, sono state proposte attività di carattere ludico e giochi di gruppo che hanno coinvolto i partecipanti attraverso le loro passioni come la pittura, lo sport e l'informatica. 

 

 

 

 

 

  • School of Music: sviluppo di competenze artistiche ed espressive rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado. Gli studenti hanno potuto confrontarsi con un primo approccio alla recitazione, alla danza e alle arti espressive. Hanno inoltre potuto avere accesso ad un vero teatro e assistere alle fasi organizzative di uno spettacolo.  

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Stem Lab: attività di laboratorio scientifico offerto agli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado. Gli studenti sono stati coinvolti in attività di carattere sperimentale in vari ambiti, dalla biologia alla chimica, dalla botanica all'elettricità fino alla meccanica per sviluppare competenze e diventare protagonisti del percorso di apprendimento in modo coinvolgente ed entusiasmante. 

                  

  • Oltre lo schermo: cineforum e attività creative che hanno coinvolto gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado. Gli studenti hanno avuto la possibilità di visionare una serie di film per approfondire le caratteristiche del linguaggio cinematografico e la tematica del rispetto dei diritti umani in diverse sfumature. La visione dei film è stata affiancata da momenti di riflessione, debate e attività creative.