Progetto AUSDA

del venerdì, 13 maggio 2022

Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado nell’ambito del progetto Ausda venerdì 6 maggio hanno incontrato il dott. Santovito, rientrato dalla sua ultima spedizione in Antartide.

Nell’incontro lo studioso ha spiegato ai ragazzi come il continente antartico sia un ambiente estremo ma incontaminato, un enorme laboratorio a cielo aperto per lo studio dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento dell’ambiente e un archivio preziosissimo della storia climatica e geologica della Terra. Un ambiente tanto prezioso da essere tutelato da un trattato internazionale che prevede studi a carattere esclusivamente scientifico, impedendo qualsiasi forma di colonizzazione e sfruttamento delle risorse presenti.

Il progetto, avuto inizio a novembre con la videoconferenza con i ricercatori della base antartica “Mario Zucchelli” ha riscosso grande interesse tra i ragazzi che hanno preparato l’incontro con grande impegno ed entusiasmo, allestendo una bacheca di benvenuto al ricercatore con tutte le immagini più caratteristiche dell’Antartide.

Durante l’incontro numerosissime sono state le domande poste al dott. Santovito.

Il progetto ha rappresentato per gli alunni un momento di riflessione finalizzato ad acquisire comportamenti sempre più corretti e responsabili a salvaguardia del nostro prezioso Pianeta Terra.

Inoltre ha permesso loro di capire cosa significa essere ricercatore; magari qualcuno di loro diventerà uno scienziato e ricorderà questa esperienza, sicuramente tutti cresceranno riconoscendo nella scienza un elemento importante della nostra società. Cittadini del futuro con una cultura scientifica.