Concorso Associazione Artigiani “San Giuseppe” di Casaleone

Il concorso, rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, è stato svolto dalla disciplina TECNOLOGIA.

Gli alunni hanno partecipato singolarmente sviluppando, entro il 31 maggio 2020, un manufatto avente come tematica la realizzazione di inviluppi o string art.

I lavori realizzati si sviluppano su un disegno basato su di una composizione geometrica o su un disegno libero concreto o astratto.

I materiali impiegati sono stati i seguenti: strumenti da disegno; fogli e/o cartoncini bianchi, colorati o quadrettati; pannelli di legno di compensato; chiodini in acciaio; gomitoli/matasse di filo di qualsiasi fibra tessile (cotone, lana, ecc.); colori.

Gli alunni hanno potuto documentarsi tramite il libro di testo, fotocopie fornite dall’insegnante, immagini, stampe e video presenti nella rete Internet.

Anche per quest’anno l’obiettivo del concorso è di suscitare negli alunni l’interesse per il mondo dell’artigianato locale e di conseguenza per il fare operativo, in modo da poter sviluppare competenze pratiche manuali, da impiegare in contesti e ambienti anche extra scolatici in concrete opportunità lavorative.

Ecco una carrellata dei bellissimi lavori realizzati: