Safer Internet Day 2020

Oggi, 11 febbraio 2020, si celebra la Giornata dedicata alla navigazione sicura in rete.

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro. “Together for a better internet” è il titolo scelto per l’edizione del 2020.

In occasione della giornata del SID 2020 e fino al mese di marzo, infatti, le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione, destinate agli alunni e alle famiglie, internamente alla scuola o sul proprio territorio, sulla sicurezza in rete, sulla protezione dei dispositivi e dei dati personali e la privacy, sulla tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali.

Diverse e numerose saranno le attività che coinvolgeranno gli studenti della Scuola Secondaria di I grado (vedi sezione di plesso per approfondimenti) e una importante occasione formativa sarà rivolta anche alle famiglie.

Il dott. Andrea Bilotto, psicologo e psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione AICS (Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting), giovedì 12 marzo 2020, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, presso l’auditorium della Scuola Secondaria di I grado terrà un corso formativo rivolto alle famiglie.

Il corso è aperto ai genitori della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria.