Iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2019/2020 – Indicazioni operative

Si rende noto che le domande di iscrizione alla classe prima della scuola Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Le iscrizioni alla classe prima dovranno essere effettuate esclusivamente on line.

I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:

-individuano la scuola d’interesse

-si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti.

La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018.

E’ possibile effettuare la registrazione anche utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID), un codice unico che consentirà di accedere, con un’unica username e un’unica password, ad un numero considerevole e sempre crescente di servizi pubblici; per ottenerlo è necessario rivolgersi a uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid).

-compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019;

– inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Per la compilazione del modello si forniscono di seguito i codici meccanografici delle scuole afferenti al nostro Istituto:

ISTITUTO COMPRENSIVO CASALEONE: VRIC85600B

SCUOLA DELL’INFANZIA: VRAA856018

SCUOLA PRIMARIA CASALEONE: VREE85601D

SCUOLA PRIMARIA SUSTINENZA: VREE85602E

SC. SECONDARIA 1° GRADO “Benedetto Croce” VRMM85601C

Per le iscrizioni alle scuole dell’Istituto Comprensivo di Casaleone è possibile richiedere, su appuntamento, un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e il sabato dalle 8:00 alle 12:00; il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:00. Per ogni esigenza, contattare l’ufficio di segreteria (0442330653).

Per le iscrizioni alla Scuola Secondaria di secondo grado si fa inoltre presente che la domanda di iscrizione deve essere presentata a un solo istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line è possibile indicare, in subordine all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto scolastico indicato in subordine.

Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Il sistema chiederà di indicare la scuola di provenienza; al fine di facilitare la compilazione del documento, si fornisce il codice meccanografico della scuola di provenienza:

ISTITUTO COMPRENSIVO CASALEONE: VRIC85600B

SC. SECONDARIA 1° GRADO “Benedetto Croce” VRMM85601C

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande (scuole superiori) offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.