Piazza della Pace, 2 - 37052 Casaleone (VR)
Tel. 0442 330653 - Fax 0442 339903
Cod. Min. VRIC85600B – Cod. Fisc. 82001170230

Dante, inferno e … dintorni

      

“Il teatro è poesia che esce dal libro per farsi umana”.

Battiti accelerati, tremarella, lacrime di gioia … sono solo alcune delle emozioni provate dai ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria, che venerdì 11 maggio 2018 hanno vissuto un’esperienza indimenticabile, conquistando la platea  con la messa in scena del musical “Dante, Inferno e…dintorni”._20180508_163334

Con un ritmo incalzante si sono susseguiti attimi di autentica poesia e  momenti esilaranti, i ragazzi infatti  attraverso monologhi, dialoghi, coreografie e canzoni hanno saputo toccare tutte le corde dell’animo umano proprio come Dante insegna.

Dalla velata malinconia di Paolo e Francesca alla ferocia di Caronte, dalla purezza di Beatrice alla supponenza di uno scanzonato Ulisse che si dimena sulle note di Lucio Battisti, passando attraverso le figure poliedriche di Dante e di Virgilio sempre impeccabili nei loro ruoli. Originali sono state le coreografie che hanno travolto con  diavoli scatenati, stupito con fiammelle luminose ed emozionato con l’abbraccio finale delle stelle; azzeccate pure le scenografie che si sono avvicendate coronando e impreziosendo la scena.

Questo viaggio, dall’Inferno al Paradiso ha permesso ai ragazz1 oki non solo di conoscere,vivere ed apprezzare la Divina Commedia, una delle più grandi opere della letteratura italiana di tutti i tempi, ma ancor di più, di farli interagire, di  superare i loro limiti, le loro paure e di consolidare i loro rapporti.

2 ok 2 ok3 ok

E bravi questi professori “un po’ creativi” dell’Istituto Comprensivo di Casaleone che ogni tanto ne azzeccano una!!!4 ok