Archivi del mese: Febbraio 2020

Il Ministro della salute di intesa con il Presidente della Regione Veneto:misure urgenti in materia di contenimento del Covid-19

Ai sensi dell’O.M. le scuole saranno chiuse fino al 29/02 compreso. Laddove possibile, si invitano i docenti ad utilizzare il registro elettronico per trasmettere materiali didattici o assegnare agli alunni lavori da svolgere a casa. Le famiglie, per quanto possibile, sono invitate a sostenere gli alunni nello svolgimento dei compiti assegnati, in modo che non venga meno il diritto-dovere all’istruzione. 23/02/2020 La Dirigente Scolastica p.t.

Azioni Preventive di contrasto alla diffusione del Covid-19

Nella serata di sabato 22 febbraio il Consiglio dei Ministri ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid-19. Fra queste anche la sospensione di uscite didattiche e viaggi d’istruzione dalla data odierna (23 febbraio). Si resta in attesa dello specifico Atto Normativo del Ministro dell’Istruzione. La Dirigente Scolastica p.t.A

Safer Internet Day 2020

Oggi, 11 febbraio 2020, si celebra la Giornata dedicata alla navigazione sicura in rete.

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro. “Together for a better internet” è il titolo scelto per l’edizione del 2020.

In occasione della giornata del SID 2020 e fino al mese di marzo, infatti, le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione, destinate agli alunni e alle famiglie, internamente alla scuola o sul proprio territorio, sulla sicurezza in rete, sulla protezione dei dispositivi e dei dati personali e la privacy, sulla tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali.

Diverse e numerose saranno le attività che coinvolgeranno gli studenti della Scuola Secondaria di I grado (vedi sezione di plesso per approfondimenti) e una importante occasione formativa sarà rivolta anche alle famiglie.

Il dott. Andrea Bilotto, psicologo e psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione AICS (Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting), giovedì 12 marzo 2020, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, presso l’auditorium della Scuola Secondaria di I grado terrà un corso formativo rivolto alle famiglie.

Il corso è aperto ai genitori della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria.